BeInValYou · Interviste ai clienti

Change Management – Intervista alla dottoressa Giorgia Avagliano di Mediolanum Farmaceutici

img_chisiamo

Dott.ssa Avagliano, qual è la realtà in cui è inserita Mediolanum Farmaceutici oggi?

Dal 1972 Mediolanum Farmaceutici si è affermata sempre di più nel campo della salute, occupandosi di ricerca, sperimentazione, produzione e commercializzazione di farmaci originali e innovativi per efficacia e sicurezza. Attraverso importanti e continui investimenti in risorse, competenze e uomini, Mediolanum conferma la sua identità di azienda tutta Italiana, capace di confrontarsi con i più importanti player di settore.
La possibilità di far parte della squadra di Mediolanum Farmaceutici ha rappresentato e rappresenta per me una sfida molto grande. Sono convinta che il ruolo di Direttore del Personale debba essere interpretato in funzione di esigenze, cultura d’impresa, valori e obiettivi di business e considerato un facilitatore del cambiamento.

Da dove nasce l’idea di intraprendere un percorso di cambiamento?

Abbiamo deciso di affiancare l’Azienda e il management in attività che potessero valorizzare un percorso di cambiamento verso l’acquisizione di skills manageriali.
Mediolanum Farmaceutici possiede risorse con competenze specifiche di settore molto alte e specialistiche che tuttavia devono essere sostenute da stili manageriali molto ben definiti: questo è stato il focus del nostro percorso. Il successo di queste attività nasce innanzitutto dalla volontà dei capi di riconoscerne per primi l’esigenza, diventando così validatori del progetto, e implica la costruzione di percorsi che diano valore aggiunto nel tempo, continuità e progettualità di medio/lungo periodo. L’elemento chiave è il desiderio di far crescere le persone dando loro l’opportunità di imparare a essere non solo bravi specialisti ma anche manager. L’obiettivo che Mediolanum Farmaceutici si è posto è lo sviluppo di nuove strutture e risorse in grado di gestire i propri collaboratori con un orientamento più progettuale.

Quali elementi hanno orientato la vostra scelta su BeInValYou?

Un aspetto delicato, soprattutto per l’esperienza di Mediolanum, è stato selezionare un giusto partner. BeInValYou è stata per noi la scelta ottimale: lavorare con una società fortemente specializzata in questo tipo di attività e con una grande attenzione a personalizzare l’offerta proposta al cliente, ci ha permesso di conferire maggiore emotività al progetto, ottenendo un grado di soddisfazione generale elevato, tanto da considerare l’idea di investire su una serie di altri progetti per comprendere chi siano le risorse che fanno parte di Mediolanum Farmaceutici e quali siano le loro caratteristiche. Questo percorso non si limita quindi solo a un’attività di formazione ma accompagna un primo approccio al cambiamento, oltre a rappresentare un’opportunità per creare un legame più forte tra dipendenti e azienda.

Qual è stato il feedback da parte delle risorse coinvolte nel progetto?

Il feedback da parte dei protagonisti è stato molto positivo. Le persone sono state rassicurate sul fatto che il progetto nascesse dalla voglia di costruire nuovi strumenti di gestione delle risorse, senza alcun fine di valutazione.
Posso semplicemente dire che abbiamo tracciato il giusto percorso, dando spazio anche alla parte più emotiva, aspetto da non sottovalutare. Sono molti i percorsi da realizzare, così come i progetti e gli strumenti da implementare. Il viaggio verso il cambiamento è lungo ma siamo sulla buona strada.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...